astrofilo luigi

tarduttore lingue


domenica 25 maggio 2008

strumentazione

Il mio primo strumento è stato un rifrattore da principiante: un ANTARES da 60mm a f/11 con cui ho iniziato ad osservare il Sole, la Luna, Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli e la splendida Cometa Hyakutake, dopo diversi anni di esperienza ho deciso di fare un investimento, una spesa copisqua di ben 5 milioni delle vecchie lire per l'ottica e 3 milioni per la montatura.
Sto parlando di un "Celestron c 9, 25" con funzione GOTO e una montatura equatoriale molto robusta e abbastanza economica, in grado di reggere senza problemi le ottiche in mio possesso. Nello specifico si tratta di una Skywatcher EQ-6PRO dotata di sistema di puntamento automatico SkyScan. Basta allineare il telescopio alla stella polare, impostare 3 stelle luminose nel cielo e il gioco è fatto. Per essere più chiaro è necessario evidenziare l'oggetto desiderato nel database, andandolo a ricercare tra i 13.400 oggetti presi dall'intero catalogo Messier, NGC ed IC e aspettare che il telescopio automaticamente punti il nostro oggetto , senza dover perdere tempo per trovarlo.
Ho acquistato anche una webcam philips spc900nc con sensore ccd , per la ripresa planetaria, e ho prolungato i cavi così da poter gestire completamente il telescopio e la ripresa degli oggetti direttamente dall'interno della casa... ad una distanza di ben 10 metri! E' un buon metodo da usare soprattutto quando fa freddo: si può stare nella propria stanza e gustarsi le meraviglie del cielo!










Nessun commento:

BENVENUTI NEL BLOG DELL ASTROFILO LUIGI SERRA, VI AUGURO UNA BUONA NAVIGAZIONE

fasi lunari corrente